Attacchi di Panico Notturni: sintomi, rimedi e consigli

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Attacchi di panico notturni: come si manifestano e rimedi. Scopriamolo assieme

In anni di esperienza come psicologo a Torino specializzato in attacchi di panico e depressione ho riscontrato spesso come molti dei miei pazienti soffrissero di attacchi di panico notturni.

Ho cos√¨ deciso di affrontare l’argomento degli¬†attacchi di panico che si manifestano di notte¬†all’interno di questo articolo per scoprire insieme esattamente¬†cosa sono gli attacchi di panico notturni, come si manifestano, rimedi e¬†qualche piccolo consiglio¬†da applicare nel quotidiano.

Attacchi di panico: cosa sono?

Partiamo innanzitutto da¬†cosa sono gli attacchi di panico. Il DSM-5, ovvero il manuale diagnostico utilizzato dagli psicologi, definisce l’attacco di panico come un¬†improvviso episodio di paura intensa¬†o disagio che dura da qualche minuto a ore e che innesca percezioni fisiche sgradevoli.

Il loro inizio √® solitamente repentino e il picco d’intensit√† viene raggiunto in pochi minuti e l’individuo pu√≤ pensare di star perdendo il controllo, di avere un attacco di cuore o di morire.¬†Chi soffre di panico teme le reazioni psicofisiologiche¬†che uno stato di grande paura pu√≤ portare, pertanto la minaccia percepita inizialmente viene superata dal terrore che l’individuo vive rispetto alle risposte incontrollate che il suo corpo mette in atto, cos√¨ la paura affrontata in maniera disfunzionale sfocia nel panico:¬†tachicardia, respiro affannoso, tensione…

Cosa sono gli attacchi di panico notturni e sintomi

Un¬†attacco di panico notturno¬†porta ad un¬†risveglio improvviso¬†seguito da una¬†profonda angoscia¬†e da svariati sintomi che sono tendenzialmente uguali a quelli diurni, ovvero, sempre in base al DSM-5. Vediamo insieme i pi√Ļ comuni¬†sintomi di attacchi di panico notturni:

  • Palpitazioni, cardiopalmo o tachicardia
  • Sudorazione
  • Tremori fini o a grandi scosse
  • Dispnea o sensazione di soffocamento
  • Sensazione di asfissia
  • Dolore o fastidio al petto
  • Nausea o disturbi addominali
  • Sensazioni di vertigine, di instabilit√†, di “testa leggera” o di svenimento
  • Brividi o vampate di calore
  • Parestesie (sensazioni di torpore o formicolio)
  • Derealizzazione (sensazione di irrealt√†) o depersonalizzazione (essere distaccati da se stessi)
  • Paura di perdere il controllo o di “impazzire”
  • Paura di morire

Si stima che il 50-70% delle persone che soffrono di disturbo di panico sperimentino, almeno una volta, un attacco di panico notturno.

Il cervello, come si sa, √® attivo anche durante il sonno, pertanto √® plausibile che il processo dell’attacco di panico notturno¬†sia equivalente a quello diurno, solamente meno cosciente, cos√¨ come l’origine che √® probabilmente risultato dell’interazione di diversi fattori, come la vulnerabilit√† all’ansia, lo stress fisico o psicologico.

Quali sono i rischi?

La mia esperienza come¬†psicologo cognitivo comportamentale¬† mi ha portato a capire come gli¬†attacchi di panico notturni¬†comportano una¬†forte angoscia, ma non risultano dannosi per la salute fisica dell’individuo. Tuttavia¬†se non si interviene tempestivamente¬†in seguito al primo episodio di attacco di panico notturno¬†√® probabile¬†dare il via ad un circolo vizioso¬†che porta l’individuo a sperimentare la cosiddetta¬†ansia anticipatoria, ovvero quella che accompagna il momento di andare a dormire, segnalando il timore del ripresentarsi dell’esperienza negativa, ovvero l’attacco di panico, e a cercare strategie per arginarla, quali l’assunzione di psicofarmaci o di alcol, che per√≤ non risolvono il problema e, anzi, rischiano di alimentarlo. Chi ha sperimentato attacchi di panico notturni pu√≤¬†avere timore di dormire da solo¬†o avere difficolt√† nel dormire in un letto che non sia il proprio.

Attacchi di panico notturni: rimedi

Esaminiamo ora qualche consiglio e qualche¬†rimedio contro gli attacchi di panico notturni. In seguito ad uno di questi attacchi potrebbe risultare difficoltoso addormentarsi nel giro di poco tempo, pertanto sarebbe consigliabile alzarsi e svegliarsi completamente, affidarsi alla respirazione diaframmatica per cercare di gestire l’ansia e rilassarsi, magari iniziare un’attivit√† ripetitiva e noiosa che non invogli a stare svegli.

√ą senza dubbio fondamentale, per√≤,¬†rivolgersi¬†al pi√Ļ presto ad uno¬†psicologo specializzato in attacchi di panico¬†per ritrovare quanto prima il proprio stato di benessere.

Dott. Damiano Colamonico
Dott. Damiano Colamonico
Sono il Dott. Damiano Colamonico, psicologo a Torino ad orientamento Cognitivo Comportamentale.Esperto dei principali approcci in campo di neuroscienze, psicologia cognitiva e neuropsicologia, dirigo il Centro Clinico ‚ÄúStudioColamonico‚ÄĚ a Torino e Chieri dove, insieme ai miei collaboratori, mi occupo di riabilitazione e trattamento dei principali disturbi della sfera psicologica.Attraverso i miei studi in tecniche cognitivo comportamentali presso l'istituto Watson di Torino ho appreso le pi√Ļ efficaci strategie di intervento per la riabilitazione dei pi√Ļ comuni disturbi mentali e della sofferenza psicologica.

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