Ecco cosa troverai in questa pagina
Il DOC di tipo superstizioso è un tipo di Disturbo Ossessivo Compulsivo che appartiene alla categoria delle diverse manifestazioni del DOC, come il DOC da contagio e contaminazione ed il DOC da controllo. In questo caso, la persona che presenta il DOC da superstizione e pensiero magico manifesta compulsioni di tipo ritualistico, come ad esempio gesti, pratiche, rituali, parole, movimenti, finalizzati a prevenire e controllare la possibilità che si manifesti un danno di qualsiasi natura nei confronti di se stessi o degli altri. Di conseguenza, come in tutti i Disturbi Ossessivo Compulsivi, l’ossessione alla base è la paura eccessiva e delirante che possa succedere qualcosa di negativo e distruttivo a se stessi o ai propri cari; per rispondere e controllare, ridurre l’ansia data da questa ossessione l’individuo mette in atto i comportamenti compulsivi ritualistici elencanti in precedenza, che non sono, come nel caso dell’ansia da controllo o del DOC da contagio, un’esagerata risposta alla paura o all’ossessione atta ad esercitare controllo o ad operare una decontaminazione, ma si presentano piuttosto nella forma di rituali superstiziosi e scaramantici; il cosiddetto ‘pensiero magico’.
Le manifestazioni sintomatiche del DOC da superstizione possono essere diverse, come spesso avviene dei Disturbi Ossessivo Compulsivi. In particolare, possiamo osservare tra i sintomi:
Come descritto nella definizione dei sintomi del Disturbo Ossessivo Compulsivo superstizioso, il ‘pensiero magico’ è la principale caratteristica di questa tipologia specifica di DOC, che è anche detto DOC magico proprio per la credenza, che si insinua nell’individuo affetto dal disturbo, che rituali scaramantici e gesti ripetuti possano influenzare delle situazioni o addirittura evitare catastrofi o danni per se stessi e per i propri prossimi, in un meccanismo che esula dai normali di causa-effetto e che può invece essere spesso osservato nelle reazioni, benché disfunzionali, compulsive caratteristiche di altri tipi di DOC.
Il pensiero magico è spesso intrinseco di alcune culture, basti pensare ai rituali canonici in molte popolazioni, spesso legati anche alle religioni (basti pensare alle ‘catene di Sant’Antonio), e spesso tipico del DOC nei bambini, ma nel disturbo ossessivo compulsivo superstizioso questi rituali spesso innocui si trasformano in superstizione patologica, impiegando lungo tempo per essere portati a termine, dato che spesso necessitano di essere ripetuti per uno specifico numero di volte, e diventando debilitanti e fonte d’ansia se non svolti o non svolti alla perfezione, poiché l’individuo affetto da DOC crede che da essi dipenda l’incolumità o la positiva riuscita di una situazione. Spesso il DOC superstizioso è associato allo sport, nel quale rituali scaramantici sono molto diffusi e le situazioni di stress dettate dalle aspettative e dalla pressione possono portare ad una degenerazione di questi rituali e al pensiero, nello sportivo, che se non li eseguirà ne andrà della sua performance o di quella della squadra. Come distinguere dunque un normale pensiero scaramantico dal DOC superstizioso? Il sintomo fondamentale del disturbo ossessivo compulsivo è rappresentato dalla complessità dei rituali ‘magici’ e dall’ansia associata allo svolgimento degli stessi, che rappresenta il primo fattore da contrastare per vincere il DOC.
Le cause ascrivibili ala manifestazione del DOC superstizioso e magico possono essere diverse e cambiano in base alla complessità dell’uomo. Ad oggi, non sono state ancora riconosciute possibili cause organiche e biologiche ma spesso possono essere associati a cause genetiche o a condizioni di elevato stress e malessere.
Per questo motivo più che di cause, è preferibile parlare di “fattori di rischio”. I fattori di rischio sono caratteristiche esterne e/o interne all’individuo che possono incrementare la manifestazione del disturbo.
Per citarne alcuni, in persone che presentano un DOC da pensiero magico possiamo osservare:
Come curare il DOC superstizioso? Questo disturbo può diventare altamente debilitante per l’individuo che ne è affetto, occupando lunghi tempi nelle sue giornate per lo svolgimento dei rituali e scaramanzie e causando imbarazzo quando egli si vede ‘costretto‘ a svolgerlo in pubblico.
Sconfiggere il DOC è possibile, attraverso un trattamento specifico, ed il trattamento con maggior risposta positiva nei confronti del DOC da superstizione eccessiva è la Terapia Cognitivo Comportamentale.
La terapia si sviluppa con una prima fase di raccolta di informazioni, da parte dello psicologo, utili per conoscere l’esordio del disturbo, la manifestazione sintomatica, la durata, il livello di consapevolezza dell’individuo e le possibili cause alla base del problema.
Nelle sedute successive il terapeuta aiuterà la persona a riconoscere, nominare, ed affrontare in modo diverso e quindi funzionale le ossessioni che accompagnano l’individuo nel quotidiano, attraverso tecniche strutturate e compiti svolti durante la terapia e prescritti da svolgere anche in autonomia.
La finalità della terapia sarà di rendere autonomo l’individuo rispetto alla manifestazione delle ossessioni e ad un nuovo modo ottimale di gestirle, al fine di ridurle nel tempo e di far sì che la persona possa vivere con più consapevolezza e maggior benessere ed effettivamente trovare la guarigione dal pensiero ossessivo compulsivo.
In questo momento difficile che stiamo attraversando a causa del COVID-19 le prestazioni sanitarie e terapeutiche presso lo Studio Colamonico sono REGOLARMENTE GARANTITE.
È inoltre attivo il servizio ti TERAPIA ONLINE a mezzo videochiamata e Skype.