Ecco cosa troverai in questa pagina
Tutte le persone nella loro vita, sperimentano almeno una volta il sentimento dell’amore. Come tutti sappiamo, innamorarsi comporta una serie di emozioni forti e contrastanti tra loro perché abbracciano diverse sensazioni mentali e corporee dell’individuo come ad esempio l’euforia, l’agitazione, la paura dell’ignoto, l’incertezza, l’adrenalina. Non tutti gli esseri umani riescono a convivere e controllare in modo ottimale i primi “segni” di innamoramento e di conseguenza cercano di combatterli, evitarli, difendersi a tal punto da sviluppare un disturbo: la filofobia.
Cos’è la paura di amare? E no, non si parla della fiction Rai. La filofobia – o philofobia, dal greco philos (amore) e fobia (paura) – non è altro che la paura di innamorarsi, paura di amare e di intraprendere una relazione che abbia alla base un sentimento di innamoramento, da non confondere con il DOC da relazione. In alcuni casi viene definita anche come anoressia sentimentale.
I sentimenti dell’innamoramento e le conseguenti emozioni, vengono vissute dalla persona che soffre di filofobia in modo disfunzionale, come se fossero una minaccia, qualcosa che può peggiorare la sua condizione psico-fisica tanto da sperimentare veri e propri sintomi di ansia e panico eccessivi e irragionevoli che spingono inevitabilmente l’individuo ad allontanarsi da un qualsiasi coinvolgimento emotivo e affettivo. In alcuni casi addirittura l’individuo può sperimentare anche veri e propri attacchi di panico.
La filofobia è differente dalla delusione d’amore, poiché si basa sul principio della sperimentazione di una fobia e quindi di una paura eccessiva ed immotivata, a differenza della delusione d’amore che invece ha come base una giustificazione.
PENSI DI SOFFRIRE DI QUESTA PAURA?
I principali sintomi della filofobia sono molto simili a quelli di una vera fobia, e quindi includono stati di agitazione, ansia, soffocamento, nausea, pensieri di fuga ed evitamento, con a volte anche attacchi di panico.
Nello specifico, i più importanti ed evidenti sono:
Sono molte le cause alla base di una manifestazione sintomatica come quella della filofobia.
La paura di perdere il controllo è una delle principali cause correlate alla paura di amare, che sottende varie sfaccettature, tutte risultanti in una difficoltà a stare insieme ad un’altra persona e che tendono ad allontanare il partner.
Il timore da parte della persona affetta da filofobia di diventare dipendente dal proprio partner, di cedere alle sensazioni caratteristiche dell’innamoramento e mostrare la propria debolezza e vulnerabilità, di perdere la propria libertà e vivere l’amore come un peso, un limite, può avere spesso gravi ripercussioni non solo sull’individuo affetto da filofobia, ma anche sulla relazione e sul partner.
La paura di amare spesso coincide con la paura del futuro, ma anche con la paura di sentirsi intrappolati e dover sottostare alle necessità ed aspettative dell’altra persona, che nella filofobia non è visto come una naturale conseguenza della relazione ma come uno sforzo. Paura di amare diventa dunque paura di assumersi responsabilità, di prendere un impegno. Consegue dunque in una esasperazione della propria indipendenza, nell’eccessivo controllo dei propri sentimenti e nell’allontanamento del partner.
Se per la persona sofferente della paura di amare, anche quando consapevole della propria filofobia e della sua irrazionalità, spesso le conseguenze sono finali, poiché portano l’individuo a fuggire dalle relazione, a non riuscire a lasciarsi andare, come strategie volte a moderare l’ansia e l’angoscia generate dalla paura di amare.
In altri casi, chi soffre di filofobia non fugge dalla relazione, ma attua tecniche di evitamento, mostrandosi distaccato, poco coinvolto, disinteressato, cosa che genera una mancanza di spontaneità e può affliggere anche la sfera sessuale.
Caratteristica delle persone con paura di amare è anche la volontaria scelta di relazioni di proposito difficili, complicate o addirittura impossibili, scegliendo un partner, lontano, impegnato, in modo da creare una giustificazione per il momento in cui interromperanno la relazione.
Queste conseguenze della filofobia, legate anche alla paura dell’abbandono e di perdere la persona, sono spesso estremamente deleterie per la relazione, in cui l’individuo affetto da paura di amare non investe le proprie energie, arrivando anche a sminuire e ferire il partner, che sarà portato ad allontanarsi.
Come superare la paura di amare? Una terapia riconosciuta come efficace per il trattamento sintomatico della filofobia è la terapia Cognitivo Comportamentale. La terapia è orientata inizialmente sulla richiesta da parte del terapeuta, di una ricostruzione storica della vita dell’individuo per poter capire quando è avvenuta l’insorgenza dei primi sintomi e come ha vissuto la persona le proprie relazioni sentimentali.
Successivamente, il terapeuta fornisce informazioni circa l’insorgenza della patologia, le cause e i sintomi che accompagnano la persona nel quotidiano proprio per definire in modo accurato la diagnosi della paura di amare, differenziandola da altri che possono avere sintomi simili.
In seguito il terapeuta aiuta l’individuo ad apprendere e gestire strategie che lo aiutino a controllare e ridurre le paure incontrollate e i possibili comportamenti compulsivi in risposta ai pensieri disfunzionali circa il proprio stato di salute psicologica, emotiva e fisica.
L’obiettivo della terapia per guarire dalla paura di amare è quello di rendere consapevole l’individuo circa il proprio disturbo e la sintomatologia connessa e successivamente rendere autonoma la persona nell’utilizzo di strategie indicate dal terapeuta volte alla gestione ottimale dei pensieri e comportamenti intrusivi che invadono la vita sentimentale della persona migliorandone la qualità dal punto di vista psicologico, fisico, emotivo e relazionale.
Se leggendo questo articolo sulla filofobia e la paura di amare ti sei rivisto nello sperimentare questi pensieri intrusivi, ti consiglio di parlare con uno psicologo specializzato in disturbo ossessivo compulsivo per ritrovare quanto prima il tuo stato di benessere.
Da tempo ormai presso il mio studio di psicologia a Torino, e su Skype, affronto il problema della paura di amare e innamorarsi con pazienti che soffrono di disturbo ossessivo compulsivo con sedute singole e di gruppo.
Parlami dei tuoi problemi o dubbi e troviamo assieme una soluzione.
In questo momento difficile che stiamo attraversando a causa del COVID-19 le prestazioni sanitarie e terapeutiche presso lo Studio Colamonico sono REGOLARMENTE GARANTITE secondo quanto stabilito nell’allegato 1 del DPCM del 22 marzo e nell’Ordinanza Regione Piemonte n. 34 del 21 marzo 2020.
È inoltre attivo il servizio ti TERAPIA ONLINE a mezzo videochiamata e Skype.
http://www.crescita-personale.it/amore/2081/i-sintomi-della-philofobia/8177/a