Supporto Psicologico Gratuito con Psicologo ASL: Perchè è importante?

ragazzo affetto da ossessioni pure e DOC
Ossessioni Pure e DOC: Cosa sono, sintomi e TCC
Luglio 23, 2019
guantoni da box come metafora di tecniche cognitivo comportamentali
Tecniche Cognitivo Comportamentali: le più efficaci e utilizzate
Agosto 8, 2019
supporto-psicologico-gratuito-psicologo-torino-gratis

Purtroppo ognuno di noi, nel corso della propria esistenza fa esperienze di periodi di forte stress o cambiamento che non permettono di voltare pagina e stare meglio. A volte capita di non sentirsi capiti, compresi ed ecco che tutto intorno a noi comincia a diventare sempre più buio fino a chiuderci in noi stessi e ad estraniarci dal mondo intero. Se anche tu ti rivedi in questa figura, allora sappi che se lo desideri potrai uscirne vittorioso e finalmente condurre una vita appagante. In che modo?

Rivolgendoti a dei professionisti con comprovata esperienza alle spalle. In questi casi è consigliato infatti orientarsi verso uno psicologo o psicoterapeuta (nel caso tu sia di Torino, puoi contattare il nostro Studio di Psicologo a Torino) che sia in grado di cogliere il disagio e proporre un percorso o una semplice consulenza psicologica per affrontare e risolvere il problema, mettendosi tutto alle spalle.

Nell’esperienza maturata come psicologo, mi è capitato spesso di imbattermi in pazienti che fossero alla ricerca di uno psicologo gratis. Esistono diverse soluzioni per chi è alla ricerca di un supporto psicologico gratuito e questo grazie ai cosiddetti “psicologi ASL” della propria città. Quando si è alla ricerca di aiuto psicologico gratuito è quindi possibile rivolgersi all’ASL del proprio comune per far richiesta di una visita psicologica, gratis, svolta da professionisti del settore. Ma prima di vedere come rivolgersi allo psicologo ASL e come funziona, capiamo quanto importante sia potersi affidare all’assistenza psicologica gratuita offerta dalla ASL.

Il sostegno psicologico gratuito può interessare non soltanto l’individuo, ma anche la coppia o addirittura la famiglia stessa. Non si può stabilire la durata del percorso perché è soggettiva, ed è variabile da persona a persona, ma una volta raggiunti tutti i presupposti e gli obiettivi, si potrà tranquillamente concludere e dunque, si potrà ritornare alla vita di tutti i giorni.

Qual è la finalità dell’assistenza psicologica gratuita dell’ASL?

Un consulto psicologico gratuito può essere utile per tanti motivi. Purtroppo, non sono pochi gli individui che sottovalutano tale aiuto, anzi c’è ancora chi diffida nei confronti dell’esperto in quanto considerato “il medico dei matti”. Ma non è assolutamente così.

Andare dallo psicologo non significa essere diverso dagli altri o “svitato”, ma vuol dire prenderti cura della tua salute mentale e partendo da questo presupposto potrai ottenere un miglioramento del tuo benessere fisico in generale.

La qualità della tua esistenza migliorerà di gran lunga e ogni cosa la vedrai con occhi diversi. Alla luce di quanto sopra espresso, un sostegno psicologico sarà utile:

  • Per favorire una crescita a livello interiore;
  • Per ritrovare la serenità e la gioia di vivere;
  • Per liberarsi da un eccesso di stress, ansia, paure, pensieri, ecc..;
  • Per ritrovare l’autostima;
  • Per uscire da dipendenze o da abusi;
  • Per migliorare sensibilmente la propria personalità;
  • Per uscire da una crisi temporanea.

Anche un trauma, come un incidente stradale, un grave lutto, la fine di una relazione con il tuo compagno/a, sono situazioni difficili da metabolizzare.

È bene precisare che i sintomi che si manifestano non sono patologici ma sono delle reazioni di allerta da non sottovalutare soprattutto se si verificano di frequente e di moderata intensità.

Psicologo Gratis Torino? Consulenza psicologica gratuita a Torino!

Contare su un supporto psicologico gratuito attraverso l’ASL, può fare la differenza. A tal riguardo, è presente anche sul territorio di Torino un gruppo di psicologi, i quali offrono tutto il sostegno di cui necessiti per fare in modo di ritrovare l’autostima, accettare il cambiamento per poter acquisire un’altra visione nel vedere le cose e vivere al meglio il tuo presente e la tua vita.

Ogni qual volta ricevo richieste di persone alla ricerca di uno psicologo a Torino gratis, sono ben contento di consigliare l’ASL di Torino.

Senza inutile vergogna, sarebbe bene rivolgerti quanto prima allo psicologo. Non c’è assolutamente da imbarazzarti o addirittura non occorre negare il problema. Si tratta di un semplice ed efficace modo per prenderti cura della tua salute sia mentale che fisica. E allora, perché negarti questa opportunità?

Non pensarci troppo, ma agisci immediatamente! Attua un cambiamento nella tua vita, e non te ne pentirai!

Dott. Damiano Colamonico
Dott. Damiano Colamonico
Sono il Dott. Damiano Colamonico, psicologo a Torino ad orientamento Cognitivo Comportamentale.Esperto dei principali approcci in campo di neuroscienze, psicologia cognitiva e neuropsicologia, dirigo il Centro Clinico “StudioColamonico” a Torino e Chieri dove, insieme ai miei collaboratori, mi occupo di riabilitazione e trattamento dei principali disturbi della sfera psicologica.Attraverso i miei studi in tecniche cognitivo comportamentali presso l'istituto Watson di Torino ho appreso le più efficaci strategie di intervento per la riabilitazione dei più comuni disturbi mentali e della sofferenza psicologica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *