Trattamento Cognitivo Comportamentale

Psicologo Cognitivo Comportamentale a Torino

Scopri cos'è il trattamento cognitivo comportamentale e come può aiutarti


La Terapia Cognitivo Comportamentale è una forma di psicoterapia pratica, orientata ad obiettivi.  

La TCC (acronimo che sta per Terapia Cognitivo Comportamentale) mira a trasferire abilità cognitive e comportamentali utili a modificare pensieri, emozioni e comportamenti fonte di disagio.

Sia la comunità scientifica internazionale, che l'Organizzazione Mondiale della Sanità riconoscono nella TCC lo strumento di cura d'elezione per la maggior parte dei disturbi psicologici.

Nella terapia cognitivo comportamentale confluiscono una moltitudine di tecniche e metodi efficaci e di comprovata validità scientifica.

Rapida nel far ottenere una remissione parziale o definitiva dei sintomi che corrompono il benessere individuale.

Terapia cognitivo comportamentale a Torino: a chi si rivolge?

Come psicologo cognitivo comportamentale a Torino adotto la TCC sia per bambini che adolescenti e adulti con le seguenti tipologie di problemi:

  • Attacchi di panico
  • Agorafobia
  • Fobie specifiche
  • Disturbo Ossessivo Compulsivo
  • Ansia Generalizzata
  • Ansia Sociale
  • Disturbo Post Traumatico da Stress
  • Depressione
  • Insonnia
  • ADHD
  • Disturbi Specifici dell'Apprendimento
  • Disturbi alimentari
  • Disturbi sessuali e problemi di coppia.

Come funziona il trattamento di psicoterapia cognitivo comportamentale?

Valutazione cognitivo comportamentale

La valutazione cognitivo comportamentale di un paziente è un momento importantissimo per poter gettare le basi di una terapia e scegliere quale trattamento è più adatto al paziente stesso. 

Spiego sempre ai miei pazienti che se non valutassi accuratamente ogni aspetto della persona non potrei mai ipotizzare un trattamento che risponda adeguatamente alle loro specifiche esigenze di benessere.

La valutazione consiste di tre momenti particolari volti a ricostruire un quadro esaustivo del funzionamento psicologico e comportamentale del paziente.

1. Valutazione anamnestica

In questa prima parte della terapia vengono raccolte informazioni circa la storia personale e familiare del paziente, si cerca di ricostruire un quadro del disturbo o delle difficoltà incontrate dal paziente. (Durata 1h)

2. Valutazione psicofisiologica

In questa fase vengono misurati i parametri fisiologici del paziente (rilassamento muscolare, battito cardiaco, respirazione) viene utilizzato uno strumento chiamato BIO-FEEDBACK.

Cercheremo poi di visualizzare quelle che sono le risposte emozionali che vengono attivate in risposta a piccoli esercizi.

3. Valutazione Comportamentale e/o testistica

In quest'ultima fase potrebbero essere proposte delle vere e proprie esperienze per valutare le effettive capacità di affrontare una paura, o una situazione particolarmente faticosa, che ci procura ansia.

Possono essere proposti questionari volti ad approfondire il livello di disagio.

(Durata: 3/4 sedute da circa 60minuti)

Tipologie di terapia cognitivo comportamentale 

Dopo la fase di valutazione verrà effettuata una restituzione complessiva e saranno discussi gli estremi dell'iter trattamentale e terapeutico. 

A seconda di quanto emerso dalla precedente fase esistono due tipologie di terapia cognitivo comportamentale.

a. Trattamento intensivo

Questo trattamento è indicato per i casi più gravi ( incapacità di andare a lavoro o a scuola, incapacità di uscire di casa, attacchi di panico frequenti e invalidanti etc..) viene portato avanti con l'alternanza di professionisti in campo di TCC.

Gli incontri possono essere intensivi, dalle 3 alle 5 ore al giorno per una settimana.

b. Trattamento regolare

Prevede incontri settimanali di 60 o 90 min e si rivolge ai casi meno urgenti.

CONTATTI

Raccontami il tuo problema

Cercheremo assieme una soluzione efficace e adatta alla tua persona. Ti ricontatterò immediatamente

  • ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️"Il Dott. Colamonico con la sua premura e professionalità è stato eccezionale. Consiglio vivamente il suo Studio e il suo lavoro"
    Maria D.
  • ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️"Davvero un fantastico psicologo cognitivo comportamentale su Torino. Sono molto soddisfatta del percorso svolto con il Dott. Colamonico"
    Eleonora L.

Studio Psicologo Torino