Dott.ssa Emma Bertuzzi

Dott.ssa Emma Bertuzzi

Psicologa Clinica, Psicoterapeuta per adulti ad orientamento psicodinamico a Torino

Psicologa Clinica, Psicoterapeuta ad orientamento psicodinamico, esperta in Psicologia Perinatale e dell’Età Evolutiva, Psicologia del Lavoro/Organizzazione e Lean Healthcare Management.

Come psicoterapeuta ad orientamento psicodinamico ho trattato fin dall’inizio della mia attività professionale adulti e giovani adolescenti sofferenti per ansia, depressione, attacchi di panico, così come persone sofferenti per malattie fisiche croniche/invalidanti o lutti faticosi da elaborare. Nella pratica integro nei percorsi di psicoterapia ad orientamento psicodinamico tecniche mutuate dalle psicoterapie ad indirizzo corporeo e cognitivo-comportamentali, per aiutare le persone a dare un senso al proprio malessere, trasformando il dolore esistenziale e la crisi incontrata in un’opportunità di cambiamento e trasformazione costruttiva.

Il lavoro svolto per quasi vent’anni nel Servizio di Psicologia dell’Età Evolutiva dell’ASLTO3 di Collegno (TO) mi ha permesso di praticare attività di diagnosi e cura delle difficoltà emotivo-relazionali, di comportamento, di apprendimento dei bambini e della ricaduta che tali difficoltà di crescita hanno sul bambino, sull’equilibrio familiare e sul divenire genitore. All’interno dell’Equipe adozioni nazionali ed internazionali ASLTO3 ho approfondito come sostenere la nascita del legame familiare nella famiglia adottiva e gli interventi clinici utili a superare le crisi evolutive che contraddistinguono diventare figli/genitori adottivi.

Ho progettato, gestito e coordinato per circa 15 anni l’area di Psicologia Perinatale ASLTO3, dedicata al trattamento delle difficoltà relazionali genitore-bambino nelle situazioni contraddistinte da:

  • gravidanza in età adolescenziale,
  • procreazione medicalmente assistita,
  • disagio psichico in gravidanza e nel post-partum,
  • prematurità/problematiche mediche rilevanti del neonato,
  • disturbi del sonno/alimentazione/comportamento nella prima infanzia

attraverso percorsi di Psicoterapia Breve Centrata sulla genitorialità e/o incontri in piccolo gruppo, anche con l’uso di tecniche corporee.

Negli ultimi anni mi sono occupata inoltre di Stress Lavoro-Correlato e riorganizzazione dei processi in ottica Lean, grazie a formazioni specifiche ed esperienze aziendali in ambito sanitario.

L’aggiornamento continuo, la pratica clinica oramai più che ventennale, l’incontro con gli studi sulla Psicologia Positiva mi hanno insegnato l’importanza di andare oltre ai sintomi/problemi, esplorando in ogni bambino/adulto/genitore/famiglia/organizzazione ciò che  funziona, con interventi clinici che  enfatizzano l’intervento breve e focalizzato evidenced based e l’esplorazione sistematica dei punti di forza, per attivare le energie vitali e positive che animano qualunque percorso di cura a qualunque età.

CONTATTI

Raccontami il tuo problema

Cercheremo assieme una soluzione efficace e adatta alla tua persona. Ti ricontatterò immediatamente

CHIAMAMI 329 6758426

I migliori orari per contattare telefonicamente lo Studio Colamonico sono 13.00 - 15.00 e 20.30 - 21.30

ULTIME DAL BLOG

9 Marzo, 2020
uomo che piange per paura di amare
Filofobia: Quando la Paura di Amare Diventa Disturbo
Ecco cosa troverai in questa pagina1 Cos’è la filofobia? Quali sono i sintomi? Esistono rimedi e cure? Scopriamolo!2 Filofobia: Sintomi e come riconoscerla3 Cosa causa la […]
24 Febbraio, 2020
paura di perdere il controllo
Paura di Perdere il Controllo: Sintomi, Cause e Terapia
Ecco cosa troverai in questa pagina1 Ansia e paura di perdere il controllo: come si manifesta e come intervenire2 Cos’è la paura di perdere il controllo3 […]
12 Febbraio, 2020
paura di impazzire
Paura di Impazzire: Ossessione o realtà?
Ecco cosa troverai in questa pagina1 La paura di essere pazzo: ansia e ossessione del perdere la ragione2 Ipocondria: la paura di soffrire di una malattia […]
20 Gennaio, 2020
paura di essere pedofilo
Paura di Essere Pedofilo: Il DOC a Contenuto Pedofilico
La paura di essere pedofilo fa parte delle cosiddette ossessioni sessuali e NON è assolutamente da confondere con il disturbo pedofilico – l’essere pedofilo – ossia […]