Dott.ssa Monica Salvadore

Dott.ssa Monica Salvadore

Psicologa del Lavoro a Torino e Psicoterapeuta Sistemico-Relazionale

Sono Psicologa del Lavoro e Psicoterapeuta Sistemico-relazionale, specializzata presso il Centro Milanese di Terapia della Famiglia.

Come Psicologa del Lavoro a Torino ho lavorato per diversi anni come recruiter ed head hunter in diverse aziende, in particolare quelle informatiche. Mi sono occupata di orientamento, ricollocazione professionale e formazione per diversi enti: CIOFS, ENGIM, CIAC, CIFI, SLI, Casa di Carità Arti e Mestieri. Ho stilato piani di carriera, programmi di bilancio di competenze e progetti di sviluppo imprenditoriale.

Negli ultimi anni ho redatto valutazioni stress-lavoro-correlato per diverse aziende, tra cui anche TIGER Italia.

Oggi come Psicologa del Lavoro a Torino offro consulenze per:

  • Privati che cercano il giusto match tra professione e attitudini ed interessi personali, o che semplicemente desiderano destreggiarsi in quello che è diventato il mercato del lavoro.
  • Aziende che desiderano migliorare il clima aziendale attraverso: analisi dei bisogni, interventi formativi e gruppi di miglioramento, o ad effettuare valutazioni SLC.

Come Psicoterapeuta Sistemico Relazionale a Torino ho collaborato per diversi anni presso i Centri di Salute Mentale delle Aziende Sanitarie Locali, occupandomi in particolare di pazienti con disturbi alimentari, dipendenza e problematiche tossicologiche.

Attualmente opero privatamente effettuando psicoterapie individuali, di coppia, familiari e percorsi di gruppo (mettere il link ai servizi sulle parole).

La mia natura di psicoterapeuta sistemica mi spinge a valorizzare il contesto di appartenenza e le relazioni che caratterizzano l’individuo, poiché ogni relazione porta il suo contributo al mantenimento della situazione in essere o al suo cambiamento.

La mia sete di nuovi stimoli e nuovi strumenti mi ha portato ad apprendere ed utilizzare nell’attività clinica le seguenti tecniche:

  • EMDR: tecnica d’elezione per l’elaborazione dei traumi
  • training autogeno e la mindfulness: entrambe tecniche per il raggiungimento del benessere  psicofisiologico,
  • tecniche cognitivo-comportamentali evidence-based come la De-sensibilizzazione sistematica, L'esposizione in vivo, stress inoculation, ristrutturazione cognitiva, per problematiche come attacchi di panico ed ansia.

Sono una psicoterapeuta orientata alla concretezza. Aiuto le persone a sviluppare nuove competenze per affrontare le grandi e piccole difficoltà della vita.

CONTATTI

Raccontami il tuo problema

Cercheremo assieme una soluzione efficace e adatta alla tua persona. Ti ricontatterò immediatamente

CHIAMAMI 329 6758426

I migliori orari per contattare telefonicamente lo Studio Colamonico sono 13.00 - 15.00 e 20.30 - 21.30

ULTIME DAL BLOG

Maggio 22, 2020
Donna affetta da tricotillomania disturbo dello strappamento capelli
Tricotillomania: Disturbo da Strappamento Peli
Ecco cosa troverai in questa pagina1 Tricotillomania compulsiva: scopriamo i sintomi, le cause e le cure di questo disturbo.2 Cos’è la tricotillomania?3 Sintomi4 Cause della Tricotillomania5 […]
Maggio 7, 2020
donna che si gratta con disturbo da escoriazione dermatillomania
Dermatillomania: disturbo da escoriazione compulsiva
Ecco cosa troverai in questa pagina1 Disturbo da escoriazione compulsiva o Skin Picking2 Sintomi del disturbo da escoriazione3 Possibili cause della dermatillomania4 Conseguenze5 Trattamento e terapia […]
Aprile 14, 2020
persona con paura di essere attratta dagli animali
Paura di essere attratti sessualmente dagli animali? Potrebbe trattarsi di DOC
Ecco cosa troverai in questa pagina1 Paura di provare attrazione sessuale verso gli animali o DOC Sessuale? Scopriamolo insieme.2 Cos’è la paura di essere attratti dagli […]
Marzo 25, 2020
croce cristiana metafora di disturbo ossessivo compulsivo religioso
Ossessioni Religiose e Disturbo Ossessivo Compulsivo: La Scrupolosità
Ecco cosa troverai in questa pagina1 Scrupolosità o Disturbo Ossessivo Compulsivo Religioso secondo la psicologia2 Come si manifesta il DOC religioso e sintomi3 Qual è la […]