Dott.ssa Monica Salvadore

Dott.ssa Monica Salvadore

Psicologa del Lavoro a Torino e Psicoterapeuta Sistemico-Relazionale

Sono Psicologa del Lavoro e Psicoterapeuta Sistemico-relazionale, specializzata presso il Centro Milanese di Terapia della Famiglia.

Come Psicologa del Lavoro a Torino ho lavorato per diversi anni come recruiter ed head hunter in diverse aziende, in particolare quelle informatiche. Mi sono occupata di orientamento, ricollocazione professionale e formazione per diversi enti: CIOFS, ENGIM, CIAC, CIFI, SLI, Casa di Carità Arti e Mestieri. Ho stilato piani di carriera, programmi di bilancio di competenze e progetti di sviluppo imprenditoriale.

Negli ultimi anni ho redatto valutazioni stress-lavoro-correlato per diverse aziende, tra cui anche TIGER Italia.

Oggi come Psicologa del Lavoro a Torino offro consulenze per:

  • Privati che cercano il giusto match tra professione e attitudini ed interessi personali, o che semplicemente desiderano destreggiarsi in quello che è diventato il mercato del lavoro.
  • Aziende che desiderano migliorare il clima aziendale attraverso: analisi dei bisogni, interventi formativi e gruppi di miglioramento, o ad effettuare valutazioni SLC.

Come Psicoterapeuta Sistemico Relazionale a Torino ho collaborato per diversi anni presso i Centri di Salute Mentale delle Aziende Sanitarie Locali, occupandomi in particolare di pazienti con disturbi alimentari, dipendenza e problematiche tossicologiche.

Attualmente opero privatamente effettuando psicoterapie individuali, di coppia, familiari e percorsi di gruppo (mettere il link ai servizi sulle parole).

La mia natura di psicoterapeuta sistemica mi spinge a valorizzare il contesto di appartenenza e le relazioni che caratterizzano l’individuo, poiché ogni relazione porta il suo contributo al mantenimento della situazione in essere o al suo cambiamento.

La mia sete di nuovi stimoli e nuovi strumenti mi ha portato ad apprendere ed utilizzare nell’attività clinica le seguenti tecniche:

  • EMDR: tecnica d’elezione per l’elaborazione dei traumi
  • training autogeno e la mindfulness: entrambe tecniche per il raggiungimento del benessere  psicofisiologico,
  • tecniche cognitivo-comportamentali evidence-based come la De-sensibilizzazione sistematica, L'esposizione in vivo, stress inoculation, ristrutturazione cognitiva, per problematiche come attacchi di panico ed ansia.

Sono una psicoterapeuta orientata alla concretezza. Aiuto le persone a sviluppare nuove competenze per affrontare le grandi e piccole difficoltà della vita.

CONTATTI

Raccontami il tuo problema

Cercheremo assieme una soluzione efficace e adatta alla tua persona. Ti ricontatterò immediatamente

CHIAMAMI 329 6758426

I migliori orari per contattare telefonicamente lo Studio Colamonico sono 13.00 - 15.00 e 20.30 - 21.30

ULTIME DAL BLOG

Settembre 12, 2019
ragazzo affetto da doc omosessuale
Doc Omosessuale: Testimonianze
Ecco cosa troverai in questa pagina1 Testimonianze del DOC Omosex1.1 La testimonianza di Michele1.2 Giorgio, 31 anni: la sua testimonianza sul DOC Omosessuale1.3 La storia di […]
Settembre 3, 2019
persona con doc e depressione
DOC e Depressione: Differenze e Similitudini
Ecco cosa troverai in questa pagina1 Disturbo ossessivo compulsivo e depressione: cosa sono?1.1 DOC: Caratteristiche principali1.2 Depressione: Caratteristiche fondamentali2 Doc e Depressione: Sintomi e manifestazioni2.1 Sintomi […]
Agosto 8, 2019
guantoni da box come metafora di tecniche cognitivo comportamentali
Tecniche Cognitivo Comportamentali: le più efficaci e utilizzate
La psicoterapia cognitivo comportamentale (TCC) è solita utilizzare tecniche strutturate in associazione al colloquio psicoterapeutico standard. Le tecniche cognito comportamentali, che accomunano sia interventi psicoterapeutici ad […]
Luglio 29, 2019
supporto-psicologico-gratuito-psicologo-torino-gratis
Supporto Psicologico Gratuito con Psicologo ASL: Perchè è importante?
Purtroppo ognuno di noi, nel corso della propria esistenza fa esperienze di periodi di forte stress o cambiamento che non permettono di voltare pagina e stare […]